Gruppi
Ogni parte del progetto si concentra su un gruppo specifico di persone anziane per favorire il mantenimento delle loro abilità fisiche e mentali: anziani che vivono a casa, mantenendoli attivi e autosufficienti; anziani ricoverati in ospedale, favorendo un recupero rapido e prevenendo la disabilità; anziani residenti in RSA, preservando le loro capacità e migliorando la qualità di vita.
Attività dei gruppi
WP1 – IN-Tempo
Lo studio IN-TeMPO è un progetto nazionale multicentrico ambizioso volto a migliorare la salute cognitiva e funzionale delle persone anziane che vivono in comunità, attraverso la valutazione dell’efficacia di interventi multidimensionali personalizzati. Il progetto è anche parte del network internazionale Worldwide-FINGERS (WW-FINGERS)
WP2 – OPTIMAge-IT
Il progetto OPTIMAge-IT è uno studio nazionale che coinvolge più ospedali e si concentra sulla salute degli anziani. L’obiettivo è aiutare le persone anziane a mantenere le loro capacità fisiche e mentali sia durante che dopo un ricovero in ospedale. Per fare questo, saranno proposti diversi tipi di attività e supporti, che potranno poi essere continuati a casa con l’aiuto di strumenti tecnologici. Il progetto è anche parte del network internazionale Worldwide-FINGERS (WW-FINGERS).
WP3 – I COUNT
L’obiettivo del progetto I COUNT è quello di valutare gli effetti di diversi interventi rivolti agli ospiti di due strutture residenziali (Padova e Cremona), per favorire il benessere e l’autonomia. Gli interventi proposti prevedono l’adesione alla dieta mediterranea, l’allenamento fisico e cognitivo con l’utilizzo di nuove tecnologie e specifici momenti di socializzazione.